Frank Pucelik, il terzo uomo delle origini della PNL (PNL, NLP)

Frank-Pucelik-foto

In questo momento storico, si sente di tutto e di più sulla PNL, questo ha fatto si che questa disciplina perdesse molto del suo significato iniziale, della sua intenzione originaria.

A volte sento definizioni strane che con la PNL hanno poco o niente a che vedere, questo perché la confusione viene soprattutto dall’interno di questa disciplina, da alcuni dei trainer e praticanti stessi, anche a livello mondiale.

La passione che mi lega a questa disciplina mi fa sentire in dovere, nel mio piccolo, di fare un po’ di chiarezza. Partendo dall’inizio, da quelli che sono i padri fondatori della PNL.

Ci tengo a partire da questo punto perché già da qui possiamo trovare un’informazione che fa chiarezza, infatti, sebbene è noto che John Grinder e Richard Bandler siano i co-fondatori, non tutti (in realtà pochissimi) sanno che c’era un terzo uomo…Frank Pucelik!

Per fare chiarezza su questo punto, mi servirò di un articolo di Andrea Frausin, coach e trainer in PNL e PNL Nuovo Codice, Andrea Frausin è la persona che ha più volte portato in Italia John Grinder, del quale è allievo e amico.

Userò un suo articolo per due motivi ben precisi. Il primo motivo è che ha incontrato personalmente ed intervistato tutti i co-fondatori della PNL, quinidi anche Frank Pucelik. Lui è stato allievo, assistente e trainer sia di Richard Bandler che di John Grinder, quindi mi sembra una fonte più che attendibile, sicuramente più di me, anche se le cose che leggerete me le ha dette di persona.

Il secondo motivo è che voglio sfatare un’usanza di moda in questa disciplina negli ultimi tempi: il copia-incolla da libri e articoli di altri esponenti.

Eccovi il link, vi auguro una buona lettura

http://www.andreafrausin.it/le-vere-origini-della-pnl/

By Kristian Ruggeri, Coach & Counselor

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...