Dimmi come saluti

Il saluto, è il momento più importante nella comunicazione e nonostante questo è anche il più sottovalutato da un sacco di persone (anche comunicatori).

Quanta importanza diamo al “come” salutiamo?

Il saluto è talmente tanto importante che alcune civiltà che ci hanno preceduto lo usavano come messaggio per esplicitare le proprie buone intenzioni o per esprimere fiducia.

La stretta di mano c’è fin dagli antichi romani. Salutare porgendo la mano infatti faceva si che si dovesse essere ad una distanza ravvicinata e allo stesso tempo si mostrava l’assenza di armi.

L’inchino dei giapponesi invece è un vero gesto di fiducia verso l’interlocutore. Nasce al tempo dei samurai e inchinandosi ci si esponeva volontariamente offrendo il collo in segno di fiducia. Porgere il collo ad un samurai armato di spada non sarebbe stata una gran scelta se non per un gesto di pace.

Comunque siamo arrivati ai giorni nostri e il saluto è una forma puramente cordiale ma di enorme importanza, specialmente quando si parla di un ambito business.

Ma questo vuol dire che se non siamo nell’ambito business, salutare bene può diventare anche un optional?

Assolutamente no! Pensate a quando vi capita qualcuno che vi porge la mano molle, o dritta imbalsamata, o vi da la mano così velocemente che quasi non ve ne rendete conto, ecco…che effetto vi fanno queste persone? Non credete che il modo in cui uno vi saluta ce la dica lunga su quella persona?

Il regalo più grande che potesse farmi un mio zio che lavorava come dirigente in una azienda tedesca è stato quello di insegnarmi come dare la mano. Questo dono ha superato qualsiasi cosa materiale venuta da lui e mi è stato utile in parecchie situazioni (almeno credo :D)

Nel breve video qua sotto espongo questo argomento con qualche curiosità ed alcune ricerche. Vi invito a vederlo e a commentare.

CIAO!!

Kris-

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...